Ricerca Avviata

Erasmus

MOLTE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE CON IL NUOVO PROGRAMMA DI ACCREDITAMENTO

Il nostro Istituto è orgoglioso di annunciare di essere stato accreditato dalla Commissione Europea, per partecipare in modo privilegiato al Programma Erasmus+ dal 2021 fino al 2027.

L’accreditamento Erasmus+ è uno strumento per le organizzazioni del settore dell’istruzione scolastica che desiderano aprirsi agli scambi e alla cooperazione transfrontaliera: si tratta di un riconoscimento che ci permette di accedere con un percorso semplificato ai finanziamenti europei a sostegno di:

– progetti di mobilità degli alunni

– progetti per mobilità del personale scolastico, sia docente che ATA presso scuole europee. In questo caso il finanziamento è previsto per corsi all’estero, per attività di Job Shadowing o per l’effettuazione di visite preparatorie alle altre tipologie di mobilità.

L’ambizione del nostro Istituto è quella di continuare ad APRIRSI ALLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE attraverso corsi di formazione all’estero, contatti con scuole di paesi stranieri, uso delle tecnologie e delle lingue straniere.

L’ IC G.B.BOSCO LUCARELLI  è membro del Consorzio ERASMUS+ di cui l’USR per la Campania è coordinatore per il PROGETTO DI MOBILITA’ DI BREVE TERMINE SETTORE SCUOLA CONVENZIONE N. 2023-1-IT02-KA121-SCH-000139827. Il progetto prevede la mobilità professionale di dirigenti, docenti e ATA nell' a.s. 2023/2024 nella prospettiva del potenziamento delle competenze digitali, di comunicazione in lingua inglese in prospettiva CLIL e delle competenze legate alla sostenibilità  ambientale/cittadinanza attiva.  Per ulteriori info visita il sito ERASMUS+ al seguente link: www.erasmusplus.it

Disseminazione Mobilità Erasmus Consorzio Call 2022 e 2023

EVENTO DI DISSEMINAZIONE “Buone pratiche, effetti ed esempi di progettazione europea”

Piano Regionale Erasmus+/eTwinning 2022-23. Evento formativo on line per docenti e dirigenti scolastici - 27 settembre 2023

“La nuova piattaforma ESEP” Webinar regionale eTwinning

Incontro con le scuole del Progetto Erasmus+ Consorzio USR Call 2023

Seminario “Erasmus+ e l’Azione eTwinning: esperienze formative in viaggi reali e virtuali”

Il desiderio di partire dei nostri alunni della Scuola Secondaria di 1° per vivere il mondo è ben interpretato, nella Lingua dei Segni, nel brano Je Vole  registrato nel periodo pandemico.

Hello to the children of the world

On fait le courses

Moi, Je parle francais